Cetonia aurata

foto di Daniele Avesani

famiglia Cetonidi, ordine Coleotteri

Specie comunissima e molto abbondante, facilmente riconoscibile per la sua colorazione verde metallica che può però presentare diverse variabili cromatiche. Gli esemplari possono infatti essere completamente verdi o presentare una colorazione metallica marrone-violacea più o meno estesa, sopratutto nella parte anteriore del corpo.
Cetonia aurata è una specie floricoli, facilmente rinvenibile in primavera ed estate sulle corolle dei fiori di piante arbacee, arboree e arbustive. E’ attiva durante le ore diurne della giornata e frequenta una grande varietà di piante, spostandosi da un fiore all’altro con un volo particolarmente efficiente.
La larva si sviluppa nel terreno e nelle cavità degli alberi nutrendosi di legno marcescente.
Nelle nostre colline la si può osservare frequentemente sui prati fioriti o sugli alberi e arbusti in fiore di zone aperte e soleggiate o nei frutteti.

In questo sito potrai trovare informazioni utili per organizzare una vacanza o una escursione in una delle zone più belle d’Italia.

Paesaggi ricchi di storia e di interesse naturalistico si accompagnano ad una proposta enogastronomica e di accoglienza di primissima qualità.


Iniziativa realizzata con il contributo di
Regione del Veneto - Assessorato alle Politiche sociali, Volontariato e Non Profit
Fondazione Cariverona
Ser.i.t. srl
 

© 2024 - Colline Veronesi

Progetto promosso dall'Associazione di Promozione Sociale IL CARPINO | info@collineveronesi.it