foto di Daniele Avesani
famiglia Ranidi
La Rana agile (Rana dalmatina) è un anfibio appartenente al gruppo delle “rane rosse”. E' caratterizzata da zampe posteriori piuttosto lunghe e muso molto appuntito e da una macchia brunastra, molto scura che partendo dall'occhio si conclude all'altezza delle zampe anteriori, sul collo dell'animale. La colorazione varia dal bruno scuro al rosa carne e le zampe sono caratterizzate da una bandatura brunastra abbastanza chiara. In Italia è comune dalla pianura alla montagna, legata ad habitat forestali ma anche a terreni scoperti e ambienti in parte utilizzati dall'uomo con siepi e fossati. Si nutre di ragni, insetti e vermi e si rinviene più facilmente nelle zone umide all'inizio della primavera, quando è impegnata nelle attività riproduttive.
In questo sito potrai trovare informazioni utili per organizzare una vacanza o una escursione in una delle zone più belle d’Italia.
Paesaggi ricchi di storia e di interesse naturalistico si accompagnano ad una proposta enogastronomica e di accoglienza di primissima qualità.
© 2024 - Colline Veronesi
Progetto promosso dall'Associazione di Promozione Sociale IL CARPINO | info@collineveronesi.it