Ululone dal ventre giallo, Bombina variegata

Foto di Mario Spezia

L’ululone dal ventre giallo (Bombina variegata) è un anfibio diffuso in Italia nelle Prealpi e nella Pianura Padana, più frequente nella fascia collinare. Ha l’aspetto di un piccolo rospo con il dorso fortemente verrucoso e le parti ventrali vivacemente colorate di giallo e irregolarmente macchiettate di grigio nerastro. Le zampe posteriori sono relativamente corte e robuste e il piede è ben palmato. Abita piccole pozze, fossati, torrenti a lento corso, stagni naturali e artificiali poco profondi, abbeveratoi, lavatoi, vasche, cisterne, etc. Di solito sono preferiti i siti ben soleggiati e con vegetazione acquatica scarsa o assente. È una specie piuttosto tollerante riguardo alla qualità delle acque, al loro contenuto di sali e alla temperatura.

Il periodo di attività va dalla primavera agli inizi dell’autunno. Se disturbato e soprattutto se maneggiato, emette una secrezione irritante e talora si inarca sollevando le zampe dal suolo, in modo da mettere in evidenza la vivace colorazione delle parti ventrali che ne segnala ai predatori la tossicità. Il nome deriva dal tipico canto emesso durante il periodo riproduttivo.

In questo sito potrai trovare informazioni utili per organizzare una vacanza o una escursione in una delle zone più belle d’Italia.

Paesaggi ricchi di storia e di interesse naturalistico si accompagnano ad una proposta enogastronomica e di accoglienza di primissima qualità.


Iniziativa realizzata con il contributo di
Regione del Veneto - Assessorato alle Politiche sociali, Volontariato e Non Profit
Fondazione Cariverona
Ser.i.t. srl
 

© 2024 - Colline Veronesi

Progetto promosso dall'Associazione di Promozione Sociale IL CARPINO | info@collineveronesi.it