Foto di Nicoletta Verdari
Il Tritone alpestre (Mesotriton alpestris) è un anfibio Urodelo, ampiamente distribuito in Veneto nelle zone montane e in buona parte delle zone collinari. Sia il maschio sia la femmina metamorfosati hanno le parti ventrali del tronco da giallo-aranciato a rosso-arancio. Le parti superiori sono grigie, brune o nerastre (talora marmorizzate di più scuro), al di fuori del periodo riproduttivo, ma assumono una bellissima colorazione azzurra, spesso con riflessi lilla o violacei, nel corso di questo. La massima lunghezza totale in questa specie è di circa 12 cm.
Fra le specie di tritoni presenti in Italia è quella più legata all’acqua frequentando corpi d’acqua ferma o a debole corrente della più diversa natura e dimensione, mostrando in generale una buona tolleranza per ciò che riguarda la temperatura, seppure tenda a frequentare le acque fresche. Nella fase terrestre frequentano aree boscate. La riproduzione ha luogo di solito all’inizio della primavera e, come in tutti i tritoni, l’accoppiamento è preceduto da una complessa danza nuziale.
In questo sito potrai trovare informazioni utili per organizzare una vacanza o una escursione in una delle zone più belle d’Italia.
Paesaggi ricchi di storia e di interesse naturalistico si accompagnano ad una proposta enogastronomica e di accoglienza di primissima qualità.
© 2024 - Colline Veronesi
Progetto promosso dall'Associazione di Promozione Sociale IL CARPINO | info@collineveronesi.it