Biscia dal collare, Natrix natrix

Foto di Nicoletta Verdari

La biscia dal collare (Natrix natrix) è un serpente della framiglia dei Colubridi, molto comune in Italia dal livello del mare fino alla montagna. E’ una biscia d’acqua di grosse dimensioni (le femmine raggiungono il metro e anche più), presente in un’ampia varietà di ambienti d’acqua dolce. Gli adulti sono meno legati all’acqua e frequentano anche habitat boscosi, prati e aree moderatamente urbanizzate. Le pupille sono rotonde e la colorazione è molto variabile, verdastra, grigiastra in genere con macchie scure, ma quasi sempre presenta dietro la testa il collare giallo - biancastro seguito da due macchie nere, da cui prende il nome. Attiva da fine febbraio dopo la latenza invernale, si ciba principalmente di anfibi, ed è un’abile nuotatrice. Quando disturbata si nasconde e se afferrata emette un liquido maleodorante. In caso di forte pericolo manifesta un particolare comportamento detto tanatosi: si finge morta rovesciandosi sul dorso con la bocca aperta lasciando la lingua penzoloni.

In questo sito potrai trovare informazioni utili per organizzare una vacanza o una escursione in una delle zone più belle d’Italia.

Paesaggi ricchi di storia e di interesse naturalistico si accompagnano ad una proposta enogastronomica e di accoglienza di primissima qualità.


Iniziativa realizzata con il contributo di
Regione del Veneto - Assessorato alle Politiche sociali, Volontariato e Non Profit
Fondazione Cariverona
Ser.i.t. srl
 

© 2024 - Colline Veronesi

Progetto promosso dall'Associazione di Promozione Sociale IL CARPINO | info@collineveronesi.it