Orbettino, Anguis fragilis

Fotografie di Luca Corradi

L'orbettino (Anguis fragilis) è un rettile appartenente al sottordine dei sauri, non è quindi un serpente, come la forma del corpo potrebbe suggerire, ma una lucertola apode. Non possiede quindi un morso velenoso ed è totalmente innocuo. Si riconosce dai serpenti per il corpo più tozzo, privo di collo, per la coda arrotondata, per la presenza di palpebre, e per la maggior rigidità del corpo, data dal numero inferiore di vertebre e dallo spessore maggiore delle squame ramate. Come le altre lucertole, ha mantenuto la capacità di perdere la coda (che costituisce più della metà del suo corpo) se minacciato (fenomeno dell'autotomia).

Gli esemplari più grandi raggiungono i 50 cm e possono vivere fino a 50 anni, ma comunemente le dimensioni si aggirano intorno ai 30 cm. L'orbettino è un tipico abitante del sottobosco e lo si può trovare dalla pianura fino ai 2000 metri di altitudine. Predilige le zone umide e i boschi ombrosi. Si nutre di insetti ed altri invertebrati. Si riproduce in tarda primavera e la femmina partorisce a fine estate fino ad una dozzina di piccoli già formati (ovoviviparità).

In questo sito potrai trovare informazioni utili per organizzare una vacanza o una escursione in una delle zone più belle d’Italia.

Paesaggi ricchi di storia e di interesse naturalistico si accompagnano ad una proposta enogastronomica e di accoglienza di primissima qualità.


Iniziativa realizzata con il contributo di
Regione del Veneto - Assessorato alle Politiche sociali, Volontariato e Non Profit
Fondazione Cariverona
Ser.i.t. srl
 

© 2024 - Colline Veronesi

Progetto promosso dall'Associazione di Promozione Sociale IL CARPINO | info@collineveronesi.it