Back

Verona: Transtoresela

Descrizione

Si parte in prossimità della rotonda Esselunga di Borgo Venezia e si prende l’asfalto del vecchio pezzo della provinciale fino in prossimità della fine della superstrada (inizio della futura autostrada delle Torricelle), dove si svolta a sinistra. Si prend, a destra,e la capezzagna verso nord che corre sotto collina, poi si rientra su asfalto verso la rotonda del Famila. Prima di arrivare alla rotondasi piega a sinistra per Via Bakhita e si prosegue per Via del Sasso giungendo nell’abitato di Poiano. Si piega su a sinistra, per via Segorte seguendo le indicazioni gialle e blu dei sentieri della dorsale (D) collinare veronese raggiungendo Via Sotto Castello. Ad un capitello, si gira a sinistra, in salita, per Vicolo Sotto Castello. Si prosegue per un centinaio di metri finché non ci si imbatte in un sentiero che sulla sinistra sale su per la collina. Superata la sbarra che vieta il passaggio alle moto, si prosegue in salita, che subito diventa erta, seguendo il segno giallo e blu. Il sentiero sbuca su una capezzagna e qui si deve tenere la sinistra. Dopo qualche decina di metri si giunge al bivio con la strada asfaltata delle Torricelle, in prossimità dell’ex discoteca Alter Ego: si gira a destra e si prosegue per asfalto, lasciando perdere la deviazione a destra che va verso il percorso della salute. Scollinato e lasciata a destra la deviazione per Via Bonuzzo Sant’Anna, si prende a sinistra la stradina Sommavalle. Dopo 3-400 di discesa metri si arriva al tornello che permette di scendere alla Fontana Sommavalle. Qui si prende il sentiero a destra che sale fino ad un gruppo di case, poste alla fine di Via Sommavalle. Si percorre la viuzza asfaltata nella sua interezza fino a giungere nuovamente ad intersecare la strada delle Torricelle. Si piega a sinistra e in breve si raggiunge San Mattia. Qui si imbocca la strada a destra, denominata strada delle Giazzole: si percorre l’asfalto in discesa per duecento metri fino a che non giunge ad una curva a gomito. Si abbandona l’asfalto e si prosegue diritti per il sentiero D (segnale giallo e blu). Il sentiero divalla dolcemente sulle colline di Avesa, arrivando poco dopo la Chiesa di San Martino. Giunti nei pressi dell’asfalto, si gira a sinistra, tornando verso Verona. Si piega a destra verso via Ottonello e quindi si va verso il Cimitero di Avesa seguendo adesso la pista ciclabile. Si segue la pista e al bivio si prende per le piscine Santini. Superate le piscine, alla rotonda si piega a sinistra e alla successiva rotonda si gira a destra per Via Bresciani. Si prosegue diritto fino alla rotonda di Quinzano, che si oltrepassa, andando al cimitero di Quinzano. Da qui si va alla Chiesa di san Rocco. Dietro la Chiesa, si prende i l sentiero D che conduce all’eremo di San Rocchetto. 8 km 250 m dislivello

Markers - Way point

Eremo San Rocchetto

Inizio sentiero D San Martino Avesa

Rotonda Esselunga Borgo Venezia

Via Bakhita

Rotonda Famila

Via del Sasso - raccordo traforo

Vicolo Sotto Castello (Poiano)

Fine asfalto - inizio sentiero D Poiano

Biv. Alter Ego - Via Torricelle 16 AB

Fontana Sommavalle

Biv. Sommavalle - Bonuzzo Sant'Anna

Biv. San Mattia - strada Giazzole

Fine sentiero - inizio asfalto

Documenti allegati

Verona: Transtoresela

Una camminata sul luogo del Delitto: percorso sopra il tragitto del traforo delle Torricelle.

Come arrivare

Si può prendere l'autobus fino all'Esselunga di Borgo Venezia, Via Colonnello Fincato.

3 ore 30

Nessuna difficoltà

Sentieri e asfalto

Tutte. D'estate, non nelle ore calde!

Assente
Non viene effettuata la manutenzione
Colline veronesi
a piedi

Legenda simboli

albero monumentale Albero monumentale area archeologica Area di interesse archeologico bosco Bosco
casa / rifugio / centro abitato Casa / Rifugio / Centro abitato chiesa Chiesa cippo Cippo / Monumento
area di interesse geologico Area di interesse geologico incrocio Incrocio punto panoramico Punto panoramico
punto piu alto Punto più alto sul percorso segnavia Segnavia sorgente Sorgente
partenza estpartenza nordpartenza ovestpartenza sud Partenza verso...

Iniziativa realizzata con il contributo di
Regione del Veneto - Assessorato alle Politiche sociali, Volontariato e Non Profit