Back

Negrar: Arbizzano - Villa Novare Bertani - Costa del Buso

Descrizione

Si parte dall'Azienda Agricola Le Ragose e, seguendo la strada asfaltata principale, si raggiunge la casa padronale denominata "Costa del Buso" a causa della presenza sul lato Est di una grande dolina. Si prosegue lungo un sentiero che costeggia delle antiche cave usate per l'estrazione della pietra, per sbucare infine sulla strada asfaltata per Montecchio. Girando a sinistra, al primo incrocio, si imbocca, in corrispondenza della prima curva, un sentiero che si snoda nel bosco e scende fino ad un trivio. Arrivati a questo punto si può decidere se raggiungere il punto di partenza mantenendo l'estrema destra, attraverso il bosco che conduce al rudere di Monticelli o tramite uno stretto sentiero intermedio, che passa di fronte a Caloetto, un rustico in avanzato stato di degrado scavato in parte nella roccia. Tali percorsi si ricongiungono sulla stradina bianca che scende verso l'abitato con la sorgente e risale poi sulla sinistra passando di fronte alla chiesa di Ognissanti e alla Quaiara, fino a raggiungere la collina delle Sassine, dove inizia la strada asfaltata che porta in breve alle Ragose. In alternativa per ritornare più brevemente all'inizio del nostro percorso si può mantenere l'estrema sinistra, una volta arrivati al trivio e percorrere un selvaggio tratto nel bosco che sbuca proprio in corrispondenza della suddetta Az. Agricola.

Flora e fauna

sterrato- asfaltato
Primavera Autunno
Presente
Non viene effettuata la manutenzione
Comune di Negrar
a piedi

Legenda simboli

albero monumentale Albero monumentale area archeologica Area di interesse archeologico bosco Bosco
casa / rifugio / centro abitato Casa / Rifugio / Centro abitato chiesa Chiesa cippo Cippo / Monumento
area di interesse geologico Area di interesse geologico incrocio Incrocio punto panoramico Punto panoramico
punto piu alto Punto più alto sul percorso segnavia Segnavia sorgente Sorgente
partenza estpartenza nordpartenza ovestpartenza sud Partenza verso...

Iniziativa realizzata con il contributo di
Regione del Veneto - Assessorato alle Politiche sociali, Volontariato e Non Profit