Descrizione
Il percorso parte dalla villa Rovereti Rizzardi, fatta erigere dal Conte Giampaolo Rovereti nel 1753. Si mantiene la destra salendo sino al capitello di località Calcarole, quindi, proseguendo diritto, si arriva alla suggestiva contrada Castel, dove si può osservare un bellissimo lavatoio a due vasche con acqua corrente, racchiuso nel cortile dell' abitazione adiacente il sentiero.
Da Calcarole la variante a sinistra arriva alla contrada Castel, passando di fronte alla famosa villa Rizzardi, progettata dall'architetto Filippo Messedaglia, con lo splendido giardino all'italiana ideato dall'architetto Luigi Trezza.
Da cotrada Castel, seguendo la strada si passa la località Ara per giungere poi a Preperciusa, il cui significato è pietra forata. Seguendo il sentiero sulla destra si passa sotto la località Berna dove sulla sinistra troviamo un vecchio lavatoio detto dei Tritoni. Scendendo questa strada cementata si raggiungono due belle contrade rispettivamente Siresol e, più in basso, sulla strada provinciale, l'abitato di Concole. In corrispondenza della località Frentin si scende sino alla località Bressa e, dopo pochi metri, mantenendo la sinistra, incontriamo la seicentesca villa Giustiniani Sorte. Da qui si scende sino alla piazza di San Peretto.