Back

Mezzane di Sopra: Mezzane S. - Guala

Descrizione

Il percorso si snoda per una parte lungo la vecchia strada di collegamento tra Mezzane di sopra e Mezzane di sotto. Il paesaggio è tipicamente quello collinare antropico, fatto di uliveti e vigneti con vedute sulle valli di Mezzane e di Illasi e punteggiato di piccole contrade. Si parte dalla chiesa di Mezzane di Sopra. Si attraversa la strada provinciale, proprio sotto la Chiesa, e lì si entra in un uliveto andando verso sinistra fino ad imbattersi in un progno. Si costeggia un vigneto finché non si arriva ad una stradina bianca, la citata vecchia strada per Mezzane. Si va a sinistra e poi si segue questa strada (denominata Via dei Ciliegi). Si passano un paio di contrade (Tommasotti, Cason) e ad un certo punto la stradina diventa di asfalto. Si arriva ad un bivio in prossimità di Pizzano, e qui, (1h di percorso), svoltando a destra, comincia la salita. Al vicino bivio, si gira a destra per la contrada S. Cassiano, che si raggiunge dopo 1 ora di percorso, sempre su asfalto. Qui si va a destra in salita e dopo un po’ si passa la contrada Guala (1h30m). Sempre per la stradina asfaltata si prosegue fino all’azienda agricola San Cassiano, e , in prossimità di un muretto a secco e, prima che la strada si inerpichi, si gira a destra per una strada bianca. Si aggira la croce di Guala, tenendo sempre la sinistra, imboccando il sentiero 7 del Cai. Si prosegue adesso paralleli alla Val d’Illasi, lungo la dorsale, verso nord. Viste sulle dorsali della Val Tramigna e della Val d’Illasi. Dopo un po’ la stradina ridiventa di asfalto e va a congiungersi con le due strade principali che vanno verso Tregnago e San Mauro di Saline. Si va in giù verso Mezzane, a sinistra, e dopo un paio di centinaio di metri, si gira a sinistra per Via don Mazza. La stradina è uno sterrato ed è una strada che fino a poco tempo fa era importante, la Via Cara, la via cioè di passaggio, di transumanza, degli armenti dalla pianura al monte . Si prosegue sulla strada bianca, passando un vajo e di vallando poco dopo, in prossimità di un evidente gruppo di querce. Si giunge alla contrada Dosso: si piega a sinistra sulla stradina di asfalto e in breve si arriva a Mezzane di Sopra.

Markers - Way point

Bivio per Croce Guala, a dx

Contrada San Cassiano

Mezzane di Sopra

Mezzane di Sopra: Mezzane S. - Guala

Puntata tra le contrade del versante sinistro della Valle di Mezzane.

Come arrivare

Dalla piazza della Chiesa di Mezzane di Sotto.

8,8 km; 3 ore 15 minuti; 400 m

Nessuna.

Misto (asfalto, sterrato, capezzagna)
Assente
Non viene effettuata la manutenzione
Colline Veronesi
  • thumb
    Mezzane di Sotto

Legenda simboli

albero monumentale Albero monumentale area archeologica Area di interesse archeologico bosco Bosco
casa / rifugio / centro abitato Casa / Rifugio / Centro abitato chiesa Chiesa cippo Cippo / Monumento
area di interesse geologico Area di interesse geologico incrocio Incrocio punto panoramico Punto panoramico
punto piu alto Punto più alto sul percorso segnavia Segnavia sorgente Sorgente
partenza estpartenza nordpartenza ovestpartenza sud Partenza verso...

Iniziativa realizzata con il contributo di
Regione del Veneto - Assessorato alle Politiche sociali, Volontariato e Non Profit