Back

Colognola: S.Zeno - Scalucce

Descrizione

Il percorso inizia a San Zeno di Colognola, al cimitero (96 mslm). Guardandolo di fronte, alla sua destra si imbocca la stradina bianca che, lasciati i Ceriani (108) sulla destra,ritorna sulla sinistra verso la Contrada Calle (108). Qui si prende l’asfalto a destra e si giunge a Brea (115), passando successivamente, sempre su asfalto, le contrade Torcolo, Cisterna e arrivando alla contrada Giara (136), dove si può una piccola deviazione per vededre la Chiesetta di Sant'Anna. Qui si piega destra, su stradina; al successivo incrocio si va a sinistra, giungendo ad un capitello in prossimità della Contrada Sottomonte (148). Da qui si prosegue diritti arrivando ad un altro capitello, per un altro capitello. Al capitello si piega a destra in salita e si arriva, passando alcuni casolari alla Contrada Monte Tenda (233). Giunti sulla dorsale (242), si segue a destra, in direzione Sud, il sentiero 19 del CAI fino alla località denominata sulla cartina Pistoza (riconoscibile da alcuni casolari). Si prende la bianca a sinistra che piega in basso vero la Val Tramigna. Lambendo la strada asfaltata che va giù in Val Tramigna, si arriva alla Chiesa di San Colombano (136). Qui si prosegue in discesa per Case Val dell’Oco, Fienile del Monte, e con una piccola deviazione, si può vedere la Contrada Cereolo di Sopra (67). Qui si va ad est verso il Torrente Tramigna, imboccando la stradina e prendendo poi subito a destra, in direzione Sud, una capezzagna che corre parallela al Tramigna. Al bivio più avanti, si gira a sinistra e si ricomincia a salire, passando Cereolo di Sotto (69) e la Contrada Scalucce (106), arrivando a Bocca Scalucce (178). Qui si gira a sinistra e si prende nuovamente il sentiero 19 e si sale, su asfalto, fino a Colognola (172). Qui si prende una strada bianca ghiaiosa, segnata e si va giù al Pian di Colognola. Da lì, al Municipio, a destra (passando per Tagliaro biciclette) si arriva in prossimità dei Ceriani (108) e quindi al punto di partenza, del cimitero di San Zeno di Colognola.

Markers - Way point

Bocca Scalucce

Colognola

Colognola: S.Zeno - Scalucce

Saliscendi attorno alle contrade di Colognola e Illasi.

Come arrivare

Dal cimitero di San Zeno di Colognola ai Colli.

13 Km; 4 ore;  400m

Facile.

Misto (asfalto, sterrato, capezzagna)

Meza stagione, inverno.

Assente
Non viene effettuata la manutenzione
Colline veronesi (Sandro Varalta)
a piedi
  • thumb
    Panorama verso Sud-Est
    Panorama da Bocca Scalucce
    San Colombano

Legenda simboli

albero monumentale Albero monumentale area archeologica Area di interesse archeologico bosco Bosco
casa / rifugio / centro abitato Casa / Rifugio / Centro abitato chiesa Chiesa cippo Cippo / Monumento
area di interesse geologico Area di interesse geologico incrocio Incrocio punto panoramico Punto panoramico
punto piu alto Punto più alto sul percorso segnavia Segnavia sorgente Sorgente
partenza estpartenza nordpartenza ovestpartenza sud Partenza verso...

Iniziativa realizzata con il contributo di
Regione del Veneto - Assessorato alle Politiche sociali, Volontariato e Non Profit